top of page

XESS_ED Q&A n.1

Ogni due settimane raccoglierò in un articolo le domande più interessanti che mi avete fatto nel box delle storie IG. Ovviamente i temi saranno: sesso e sessualità!


N.B.: come ho detto e ridetto io non sono un medico, quindi non darò in nessun modo consigli in tale ambito se non quello di rivolgersi allu specialista più adattu alle vostre esigenze.


Q: quali sono gli "specialisti" a cui ti riferisci quando parli di visite mediche?

A: mi riferisco a ginecologu, psicologu, psicosessuologu, ostestriche, urologu, endocrinologu, ecc.

Spesso, le terapie sono multidisciplinari, quindi prevedono la collaborazione di più specialisti per la risoluzione di un problema. La sessualità è influenzata da tanti fattori: disturbi meccanici, psicologici ed emotivi, ormonali, problemi al pavimento pelvico, e così via.

Di solito, la prima cosa da fare è cercare unu specialista che faccia al caso della nostra problematica, e in caso sarà l*i ad indirizzarvi verso altri specialisty.

Esempio: se si prova dolore durante i rapporti penetrativi, a seguito di una visita ginecologica in cui ci si accerta che il dolore non è di origine meccanica (disfunzioni pelviche o genitali) o di origine patologica (vulvodinia, endometriosi ecc), lu ginecologu potrebbe indirizzarvi verso unu psicosessuologu perché il dolore può avere origini psicologiche/emotive.


Q: come si concilia la differenza di libido tra partner? Ne abbiamo parlato, ma non troviamo una soluzione.

A: per differenza di libido si intende che unu dei partner ha effettivamente più voglia rispetto all'altru. Togliendo l'alternativa della comunicazione, che è alla base di tutto, forse ci serve un cambio di prospettiva. Abbiamo la tendenza a vedere la sessualità come una dinamica che include necessariamente almeno un'altra persona. In realtà la sessualità è anche individuale. Quindi, premettendo che non possiamo OVVIAMENTE pressare l'altra persona né fisicamente né psicologicamente, possiamo placare le nostre voglie anche da solu. La masturbazione serve anche a quello, no? La masturbazione non è una pratica che riguarda solo i single. Anzi, può essere fatta sia in "privato" che in compagnia: sia reciprocamente che da solu mentre l'altru ci guarda o interagisce con il nostro corpo. Ed è un ottimo metodo per accendere l'atmosfera. Così come è importante ricordarsi che il sesso non è solo penetrativo e non coinvolge necessariamente i genitali!


Q: quanti sex toys consigli di avere?

A: tutti quelli che volete. Non c'è un numero giusto o sbagliato. Dipende tutto dai vostri gusti, dalle vostre esigenze e ovviamente dalla vostra situazione economica. Esistono tantissimi tipi di sex toys e tutti offrono una stimolazione differente, a seconda della potenza, dei materiali, della consistenza, dalla funzione in sé (se vibranti o meno, se a suzione o a pulsione, se destinati ad una stimolazione anale o vaginale, ad uso esterno o interno e così via). L'unica cosa importante è acquistare prodotti sicuri e di qualità, quindi occhio alla produzione, alla provenienza e dai materiali utilizzati.


Q: Cosa pensi dei sex toys in vetro?

A: non ne ho mai provato uno, ma penso che non siano toys adatti a chi è alle prime armi: offrono una stimolazione molto intensa dato che il materiale è rigido, non sono vibranti e sono pesanti. Hanno anche tanti lati positivi. Ad esempio sono molto facili da pulire: basta acqua calda e detersivo per i piatti, o basta infilarli direttamente in lavastoviglie.

Sono molto versatili: permettono stimolazioni differenti e una vasta gamma di giochi sensoriali, per esempio possono essere tenuti sotto l'acqua calda o fredda e giocare con le temperature (ovvio che non parliamo di estremi, quindi niente freezer o acqua bollente). Poi ce ne sono di tutte le forme e fantasie, quindi riescono a stimolare diverse zone e punti.

Sono più resistenti di quello che pensate, è impossibile che si possano rompere durante l'utilizzo, tuttavia se cadono rischiano di rompersi o scheggiarsi, in quel caso è ovviamente necessario sostituirli.

Sono facili da reperire: possono essere acquistati anche su siti economici (Aliexpress e simili) tanto il materiale è sempre quello.



 
 
 

1 Comment


JESS
JESS
Dec 28, 2020

Grazie sempre per quello che fai per noi ❤️

Like
Post: Blog2_Post

DICONO DI ME

Ho chiesto alla mia community di descrivere XESS_EDUCATION con una parola, questo è quello che è uscito fuori!

Aggiungi un'intestazione.png

Puoi seguirmi anche su Instagram

  • 18
  • Instagram

©2024 di XESS_EDUCATION. Creato con Wix.com

bottom of page