SEX TOYS, la guida definitiva. (PARTE 1)
- xess_education
- 15 gen 2021
- Tempo di lettura: 6 min
Aggiornamento: 20 mag 2021
Come scegliere un sex toy?
Partiamo dal principio: non esistono sex toys perfetti, ma esistono quelli che sicuramente fanno più al caso tuo.
Quindi il primo passo è capire cosa cerchi da un sex toy.
Le domande da porsi sono poche e semplici:
Quali zone ti piace stimolare e come ti piace stimolarle?
Devi usarlo da sol* o in compagnia?
Vuoi usarlo in casa o anche mentre sei fuori?
Vuoi che sia impermeabile in modo da poterlo usare in vasca o in doccia?
Che materiale scegliere?
Come deve essere alimentato, a batteria o a carica elettrica?
Il punto è che ogni domanda ne implica altre, perché è richiesta un minimo di consapevolezza di ciò che si vuole, del proprio corpo e del proprio piacere.
Quali zone ti piace stimolare e come ti piace stimolarle?
Se hai una vagina: preferisci una stimolazione esterna, interna o combinata? Cerchi un toy anale? Deve essere vibrante o no?
Se hai un pene: preferisci una stimolazione manuale o meccanica? Nel senso, preferisci gestire tu il toy o cerchi un toy che faccia tutto da sé? Vuoi una stimolazione prostatica?
Insomma, il primo passo è capire quale zona si vuole stimolare.
Impariamo a distinguere i sex toys in base alla loro funzione e a capire a cosa servono solo dalla forma!
Per le vagine e le vulve.
La vagina non è sensibile alla vibrazione, o meglio dire, non percepisce piacere dalla stimolazione vibrata. Ma sappiamo anche che la struttura vaginale è avvolta da quella clitoridea e che l’unico scopo del clitoride è quello di far provare piacere.
Motivo per cui, la percentuale delle vulve raggiungono più facilmente l’orgasmo tramite la stimolazione diretta del clitoride.
STIMOLATORI PER CLITORIDE
La stimolazione interna è diversa, esistono tante zone più o meno sensibili e variano da vagina a vagina. Per questo motivo spesso per la stimolazione interna sono preferiti toy non vibranti come i dildi (realistici o meno, a ventosa o meno, quelli a ventosa puoi attaccarli su una superficie adatta e usarli "come se fossero attaccati ad un partner fittizio").
I vibratori per la stimolazione del punto G (o meglio zona CUV), che hanno una forma ricurva verso l'alto e hanno spesso una stimolazione a pulsione sulla testina.
E i vibratori rabbit, che combinano la stimolazione interna e quella del clitoride.
VIBRATORI RABBIT
Per il clitoride esistono centinaia di toy differenti, che variano per dimensione e tipo di stimolazione: ci sono i semplici bullet vibranti, i succhia clitoride (che funzionano ad aria pulsata e di cui abbiamo parlato qui), i toys da dito, quelli che simulano il sesso orale, e tantissimi altri.
SUCCHIA CLITORIDE
Per gli ani.
Per quanto riguarda la stimolazione anale, è importantissimo sottolineare che esistono toy specifici e che non tutti i toy possono essere adatti a stimolare un ano. I toy anali hanno sempre una base più larga o un manico più largo o un modo per tenerli saldamente. E qui mi tocca precisare che l'ano, non è come la vagina che è un "vicolo cieco" e quindi nulla si può perdere all'interno. Al contrario, ciò che viene inserito nell'ano tende ad essere risucchiato all'interno. E se il toy non presenta le caratteristiche corrette per questo utilizzo, rischia di risalire verso l'intestino, e si finisce in ospedale. Quindi, prestate sempre attenzione a ciò che utilizzate per stimolare la zona.
Inoltre, è importante sapere che l'ano non è elastico come la vagina, quindi servono delle accortezze in più per evitare di farsi male. Primo di tutti gli accorgimenti: la gradualità. Se non avete mai stimolato la zona, è necessario iniziare con dei toys (specie se plug) molto piccoli. C'è da dire anche, che spesso, la dimensione crescente è implicita in tutti i toy anali, proprio per questo motivo. Secondo accorgimento: il lubrificante, tantissimo lubrificante. (Ma il lubrificante è importante con tutti i sex toys, ne parliamo dopo). Terzo accorgimento: la pazienza. Tanta pazienza e calma. Come già detto, non è elastico come la vagina, quindi non si può pretendere che tutto accada in un attimo, specie se non si è abituati e tutti i muscoli sono contratti.
PLUG ANALI
Per i peni.
Qui mi tocca fare un’altra precisazione: il mercato dei toys maschili è molto più limitato rispetto a quello dei toys femminili, se vi state chiedendo perché, ne parleremo presto, ma vi anticipo che ha a che fare, OVVIAMENTE, con gli stereotipi di genere. Anche i prezzi non sono uguali, forse il motivo è la richiesta inferiore, o forse perché non tutti i marchi ne producono, ma in alcuni casi è perché la tecnologia richiesta è tanta.
Partiamo dai più comuni: i cockring (anelli fallici, spesso in silicone, che avvolgono la base del pene o i testicoli, o entrambi) alcuni presentano anche una piccola protuberanza (vibrante o meno) che serve a stimolare il perineo, se rivolta verso il basso e il clitoride della partner durante i rapporti penetrativi. Ma a che servono? Servono effettivamente alla stimolazione se provvisti di un motore vibrante, ma la loro funzione principale è quella di “costrittivo”: stringendo il pene alla base, impedisce al sangue di scorrere normalmente, la conseguenza è che il pene tenderà a gonfiarsi ulteriormente durante l’erezione che a sua volta tenderà a durare di più. N.B.: i cockring possono avere effetti collaterali gravi, non vanno mai utilizzati per troppo tempo (massimo un’ora e mezza, se non stringe troppo) e, anche se è un costrittivo, non deve essere assolutamente scomodo, se provi dolore o intorpidimento, toglilo immediatamente.
COCKRING
I masturbatori: hanno forme diverse, dimensioni diverse e prezzi diversi. I più comuni ed economici sono a forma di ovetto morbido o le così chiamate flashlight che hanno la forma di una torcia (alcuni di questi hanno anche un’apertura a forma di vulva realistica). Lo scopo è quello di infilarci il pene e stimolarsi muovendo il toy. Ne esistono anche di meccaniche, che sono vibranti e/o hanno parti interne mobili. In questo caso il toy fa tutto da sé.
MASTURBATORE FLASHLIGHT
Stimolatori per prostata: hanno anche loro forme diverse e come i plug possono essere inseriti nell’ano ed essere mossi grazie alla contrazione muscolare, altri hanno un impugnatura e possono essere mossi dall’esterno e massaggiare la prostata dall’interno.
STIMOLATORE PROSTATICO
Per la "coppia".
Argomento criptico perché buona parte delle aziende tendono ancora all’eteronormatività (presentare i rapporti etero come gli unici degni di nota) motivo per cui, spessissimo questa categoria di toys prevede la penetrazione anche se non è detto che a tutty piaccia o che tutty vogliano avere rapporti penetrativi.
Secondo me quasi tutti i toys sono da utilizzare in compagnia così come quasi tutti possono essere usati in solitudine.
Infatti, qualsiasi vibratore, succhia clitoride, dildo può essere usato in compagnia di altre persone, anche durante i rapporti penetrativi. Per esempio, basta poggiare un vibratore sul clitoride per fa sì che anche il pene possa sentirne le vibrazioni.
Guardiamo però quelli specifici per le coppia:
I miei preferiti in assoluta quelli con il controllo remoto: sono toys dotati di telecomando che permette alla partner di gestire la nostra stimolazione. Alcuni possono essere indossati e usati in giro, talvolta sono gestibili anche con app, quindi adatti anche (e soprattutto) per chi vive relazioni a distanza. Attenzione: quelli che utilizzano una connessione Bluetooth sono utilizzabili a distanza ravvicinata (i dispositivi devono collegarsi al toy da vicino), mentre quelli che usano la connessione wifi possono essere utilizzati pure in due punti opposti del pianeta. Vi ricordo sempre che potete usarli anche da sol* e andare in giro e godere sotto gli occhi di tutty, o potete usarli in casa mentre guardate un film con gli amici o mentre lavorate, tanto avete le mani libere!
TOY A COMANDO REMOTO
I toys che accompagnano la penetrazione (quelli a forma di U) che vanno inseriti in vagina dal lato più sottile mentre la parte più larga va sul clitoride. Il toy va usato anche durante la penetrazione, così come i cockring.
TOYS DA USARE NEI RAPPORTI PENETRATIVI
Strapon e Strapless: sono accessori che permettono di indossare un dildo. Lo strapon può essere indossato sia da penemunit* che da vulvomunit* ed è un’imbracatura che sorregge il dildo in posizione tale da poter penetrare l’altr*. Lo strapless è un dildo a forma di L di cui il lato corto va inserito in vagina.
STRAPON STRAPLESS
Per i capezzoli.
Ebbene sì. Esistono i toys specifici anche per chi non vuole stimolare i genitali. In generale si tratta di pompette o dispositivi vibranti specifici, ma vi dirò di più, ci sono anche toys versatili, che nascono per la stimolazione genitale e possono essere usati anche per stimolare altre zone. Uno tra tanti, il succhia clitoride accompagnato da un bel po' di lubrificante, usato sui capezzoli può offrire delle belle esperienze, provare per credere!
STIMOLATORI A SUZIONE PER CAPEZZOLI
Con questo primo articolo abbiamo imparato a distinguere le più grandi categorie di sex toys in base alle zone che preferiamo stimolare, in base alla loro funzione e alla forma!
Nel prossimo articolo parliamo di materiali e di come imparare a riconoscere la qualità dei sex toys solo in base alle foto e alle specifiche riportate sui siti di shop online. Non perdetevelo! 🦄
Molto interessante ed istruttivo! 😘